Zero redditi ma era milionario, imprenditore cinese nei guai

La Direzione Investigativa Antimafia di Firenze ha sequestrato beni per un valore complessivo di 1,5 milioni di euro, nei confronti di un imprenditore tessile cinese, C.Y. di anni 38, residente a Carmignano ma abitante ed operante a Prato (Prato). Il sequestro ha interessato una villa a Prato (in località Tavola), tre automezzi (una Mercedes CLA 200, una Range Rover Evoque e un Fiat Doblò), quote riferite a due società e numerosi conti bancari e disponibilità finanziarie.

Il provvedimento, emesso dal Tribunale di Prato su proposta del direttore della D.I.A., scaturisce da complesse indagini economico-finanziarie che hanno consentito di acclarare la sproporzione tra il patrimonio posseduto dal cinese ed il suo tenore di vita, rispetto ai redditi dichiarati da lui e dal suo nucleo familiare (per alcune annualità anche pari a zero.

A giustificazione degli averi, C.Y. ha presentato anche diverse ricevute di vincite alle slot machines per decine di migliaia di euro. Tuttavia, il Tribunale non ha ritenuto gli importi sufficienti a legittimare la ricchezza prodotta.L’uomo è risultato, tra l’altro, gravato da numerosi precedenti penali, tra cui, la condanna della Corte d’Appello di Firenze del 2004, per aver favorito l’immigrazione illegale di numerosi cittadini cinesi attraverso meccanismi fraudolenti, la condanna del Tribunale di Prato del 2012, per aver gestito giochi d’azzardo all’interno di vari capannoni industriali, nonché il coinvolgimento e il relativo arresto (nel 2012) in un indagine relativa all’importazione di merce di contrabbando, mediante l’interposizione fittizia di imprese commerciali cosiddette “cartiere”. (askanews)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K