Federica Mogherini candidata al Nobel per la Pace

No, non è uno scherzo: tra gli aspiranti premi Nobel per la pace c’è anche Federica Mogherini, inserita nella cosiddetta “short list”. Come rivela Il Tempo, l’Alto rappresentante della Ue, che si è distinta per gaffe e sostanziale inutilità, potrebbe ottenere il riconoscimento ed entrare nei libri di storia. La ragione? L’unico successo della sua carriera da lady Pesc: l’accordo sul nucleare iraniano che ha stretto col ministro degli Esteri iraniano, Mohammad Javad Zarif. I due, infatti sono considerati i principali artefici dell’accordo raggiunto.

Se la Mogherini vincesse il Nobel per la pace, sarebbe la seconda persona italiana nella storia a ottenere il riconoscimento: l’ultimo vincitore è stato Ernesto Teodoro Moneta, giornalista, che lo vinse nel 1907 dopo aver fondato a fine Ottocento diverse organizzazioni per la pace. Ma la vittoria di questo Nobel, come è noto, spesso e volentieri ha regalato assurde sorprese: si pensi alla controversa nomina di Yasser Arafat nel 19934 o a quella “preventiva” di Barack Obama nel 2009. E la Mogherini, nel caso, sarebbe l’ultima di queste bizzarre sorprese.

www.liberoquotidiano.it



   

 

 

Commenti chiusi

Se segui ImolaOggi.it
fai una donazione!

Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere la nostra indipendenza
Grazie per la tua donazione!


IBAN: IT78H0760105138288212688215

Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

oppure fai una donazione con PayPal

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -