I musulmani in Italia votano prevalentemente sinistra ed estrema sinistra

Oltre il 60% degli immigrati musulmani voterebbe partiti di sinistra. Questa la fotografia scattata da Ipr Marketing sul grado di integrazione della comunità islamica nella realtà politica e sociale italiana, uno studio riportato su Il Giorno. Secondo il sondaggio il 26% è attratto dal M5S, mentre nessuno dalla Lega e appena l’1% da Fratelli d’Italia. C’è una contraddizione che emerge da questi risultati. Infatti, nonostante le rilevazioni più recenti evidenzino l’orientamento conservatore della comunità musulmana, soprattutto nei confronti del ruolo della donna, e l’ortodossia in materia religiosa, con il 36% degli intervistati che ritiene che questa debba guidare la politica, la maggior parte degli islamici propende verso partiti progressisti.

Ma la contraddizione è soltanto apparente. Nelle intenzioni di voto degli immigrati pesano poco le posizioni ideologiche dei partiti, mentre più importanza è attribuita all’atteggiamento sul tema dell’immigrazione. L’apertura verso altre culture, l’accoglienza e l’integrazione, hanno un ruolo rilevante nell’orientare il voto verso l’area di centro sinistra. In questa ipotetica competizione elettorale, Sinistra italiana arriverebbe prima con il 36% dei voti, poi il Pd al 20%, e infine Mpd che agguanterebbe il 7% dei consensi. In totale il 63%.

Per quanto riguarda gli altri soggetti politici, appare scontata la scarsa presa dei partiti di destra come Lega e FdI, mentre il 10% di Forza Italia suscita più interrogativi. Su tale scelta incidono le posizioni della componente cattolica presente all’interno del partito di Berlusconi, tradizionalmente legata al pensiero di apertura e accoglienza della Chiesa. Infine, la trasversalità del Movimento 5 Stelle, che accoglie all’interno anime diverse, consente al partito di Grillo di ottenere un ampio consenso da parte degli immigrati di fede islamica.

www.liberoquotidiano.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K