I musulmani in Italia votano prevalentemente sinistra ed estrema sinistra

Oltre il 60% degli immigrati musulmani voterebbe partiti di sinistra. Questa la fotografia scattata da Ipr Marketing sul grado di integrazione della comunità islamica nella realtà politica e sociale italiana, uno studio riportato su Il Giorno. Secondo il sondaggio il 26% è attratto dal M5S, mentre nessuno dalla Lega e appena l’1% da Fratelli d’Italia. C’è una contraddizione che emerge da questi risultati. Infatti, nonostante le rilevazioni più recenti evidenzino l’orientamento conservatore della comunità musulmana, soprattutto nei confronti del ruolo della donna, e l’ortodossia in materia religiosa, con il 36% degli intervistati che ritiene che questa debba guidare la politica, la maggior parte degli islamici propende verso partiti progressisti.

Ma la contraddizione è soltanto apparente. Nelle intenzioni di voto degli immigrati pesano poco le posizioni ideologiche dei partiti, mentre più importanza è attribuita all’atteggiamento sul tema dell’immigrazione. L’apertura verso altre culture, l’accoglienza e l’integrazione, hanno un ruolo rilevante nell’orientare il voto verso l’area di centro sinistra. In questa ipotetica competizione elettorale, Sinistra italiana arriverebbe prima con il 36% dei voti, poi il Pd al 20%, e infine Mpd che agguanterebbe il 7% dei consensi. In totale il 63%.

Per quanto riguarda gli altri soggetti politici, appare scontata la scarsa presa dei partiti di destra come Lega e FdI, mentre il 10% di Forza Italia suscita più interrogativi. Su tale scelta incidono le posizioni della componente cattolica presente all’interno del partito di Berlusconi, tradizionalmente legata al pensiero di apertura e accoglienza della Chiesa. Infine, la trasversalità del Movimento 5 Stelle, che accoglie all’interno anime diverse, consente al partito di Grillo di ottenere un ampio consenso da parte degli immigrati di fede islamica.

www.liberoquotidiano.it



   

 

 

Commenti chiusi

Se segui ImolaOggi.it
fai una donazione!

Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere la nostra indipendenza
Grazie per la tua donazione!


IBAN: IT78H0760105138288212688215

Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

oppure fai una donazione con PayPal

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -