Viotti (Pd): raccontare l’immigrazione in maniera positiva

STRASBURGO – “Provare a raccontare il tema dell’immigrazione in maniera diversa, è sicuramente un problema ed una questione all’ordine del giorno, ma ci sono anche storie positive che vale la pena raccontare”.

Così l’eurodeputato PD Daniele Viotti ha presentato oggi al Parlamento Ue di Strasburgo l’esposizione dei fotografi Igor Coko e Robert Atanasovski su istantanee raccolte lungo la via dei Balcani durante la migrazione del 2016. La mostra ha chiuso una giornata di riflessione sul tema dell’integrazione con il seminario “L’Accoglienza è una questione di cultura” a cui hanno partecipato i rappresentanti de l’associazione Il Pulmino Verde di Torino, impegnata nell’assistenza ai migranti, la cooperativa Camelot di Ferrara, che ha un progetto per l’accoglienza degli adulti, e la Ong macedone Legis.

“Questa – ha affermato ancora Viotti – è stata un’estate pesantissima con attacchi alle donne, ai gay, ai diversamente abili, agli immigrati, sembrano temi diversi ma stanno tutti assieme: abbiamo bisogno di progetti di legge, di provvedimenti amministrativi ma anche di tanta cultura per contrastarli”. ANSA Europa

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K