L’Italia delle cento tasse: nel 2017 in media ottomila euro a testa

Nel 2017 ogni italiano pagherà in media ottomila euro di tasse, importo che sale a quasi dodicimila euro considerando anche i contributi previdenziali. La tassa più elevata è l’Irpef, la più frequente e quotidiana l’Iva, la più odiata dalle imprese l’Irap, quelle più odiate dalle famiglie l’Imu e la Tasi.

A fare i conti è la Cgia di Mestre che ha stilato un elenco composto da addizionali, accise, imposte, sovraimposte, tributi, ritenute. In tutto un centinaio di tasse: alcune già “scadute”, altre da corrispondere entro la fine dell’anno. “A un sistema tributario molto frammentato – dice Paolo Zabeo coordinatore della Cgia – che continua a tartassare cittadini e imprese, si accompagna un gettito estremamente concentrato in poche voci: le prime 10 imposte, infatti, valgono 421,1 miliardi di euro e garantiscono l’85,3% del gettito tributario complessivo che nel 2015, ultimo dato disponibile, si è attestato a 493,5 miliardi di euro”.

Tasse, quali pesano di più per cittadini e imprese

Le imposte che pesano di più sui portafogli dei cittadini italiani sono l’Irpef e l’Iva e rappresentano più della metà (il 54,2%) del gettito totale. La prima (Imposta sul reddito delle persone fisiche) garantisce alle casse dello Stato un gettito di 166,3 miliardi (il 33,7%, un terzo del totale) mentre la seconda è pari a 101,2 miliardi (20,5%). Per le aziende le imposte che pesano di più sono l’Ires (Imposta sul reddito delle società), che nel 2015 ha consentito all’erario di incassare 31,9 miliardi e l’Irap (Imposta regionale sulle attività produttive) che ha assicurato 28,1 miliardi di gettito. Va altresì tenuto conto che la pressione tributaria (imposte, tasse e tributi sul Pil) in Italia (29,6%) è la quarta più elevata dell’Area euro dopo la Danimarca, la Svezia, la Finlandia e il Belgio; e superiore di ben 6 punti percentuali rispetto a quella tedesca (23,6%).

Ritornando alla lista delle cento tasse italiane, affiorano secondo Cgia curiosità che non tutti conoscono. La più singolare è quella applicata dalle Regioni sulle emissioni sonore degli aeromobili. La più lunga (come dicitura): imposta sostitutiva imprenditori e lavoratori autonomi regime di vantaggio e regime forfetario agevolato. Tra le più stravaganti le imposte sugli spiriti (distillazione alcolici), quelle sui gas incondensabili e sulle riserve matematiche di assicurazione (tasse su accantonamenti obbligatori delle assicurazioni). La tassa annuale sulla numerazione e bollatura di libri e registri contabili e, infine, tutte le sovraimposte di confine applicate dalla dogana come quelle sugli spiriti, sui fiammiferi, sui sacchetti di plastica non biodegradabili, sulla birra.

www.today.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K