Su Facebook ci si abbonerà ai giornali

Facebook permetterà agli utenti di abbonarsi ai quotidiani. Ad annunciarlo il fondatore Mark Zuckerberg con un post sul suo social. Il sistema sarà simile a quello che alcune testate usano on line. Si potrà leggere un massimo di articoli al mese e per gli altri bisognerà abbonarsi. Se succederà, “il denaro andrà direttamente agli editori, che lavorano duramente per scoprire (a volte per nascondere, ndr) la verità, e Facebook non prenderà una percentuale“.

Il nostro obiettivo, aggiunge, “è quello di lavorare più strettamente con redazioni per sviluppare prodotti come articoli interattivi e strumenti per i giornalisti per segnalare le loro storie”. “Lavoriamo con gli editori, i ricercatori e le università per aiutare le persone a diventare più informate sulle notizie che leggono online – scrive -. Stiamo per testare nuovi modi per organizzare le notizie a far crescere le loro sottoscrizioni”.

“Abbiamo intenzione di iniziare con un piccolo gruppo di editori americani ed europei al più tardi quest’anno – annuncia – e ascoltare i loro commenti”. L’obiettivo finale? “Assicurarsi che i giornalisti e gli editori possano continuare a fare il loro lavoro” conclude Zuckerberg. adnkronos

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K