Pinotti: nostra strategia è rafforzare la sovranità della Libia

L’Italia vuole “sostenere con nuovo vigore la crescita delle capacità libiche” registrata negli ultimi mesi nelle operazioni di salvataggio dei migranti e nella lotta ai trafficanti, nell’ambito di una “strategia complessiva di ricostruzione della Libia che rafforzi la sua sovranità”. E’ quanto ha detto il ministro della Difesa Roberta Pinotti riferendo davanti alle Commissioni riunite Esteri e Difesa di Camera e Senato sulla missione italiana di sostegno alla Guardia costiera libica.Pinotti ha ricordato che “fino alla fine di giugno la Guardia costiera libica ha salvato circa 10.000 naufraghi” e di recente le autorità libiche hanno “dichiarato ufficialmente l’area Sar” (area di ricerca e soccorso) e “la nostra priorità è investire nuove risorse per consolidare quanto ottenuto”.

Il ministro ha concluso precisando che “la nostra strategia si muove in base ai tempi della Libia e si coordina con quanto l’Europa sta già facendo”, nell’ambito di una “strategia complessiva di ricostruzione della Libia che ne rafforza la sovranità nazionale”.

Giacchè si trovano, perché non ripristinano anche la nostra sovranità?



   

 

 

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -