Migranti offerti come schiavi dalle Coop, “cose scandalose”

È la denuncia della Sindaca di Oderzo, Maria Scardellato, leghista, contro la proposta di una cooperativa di offrire lavori pesanti, con stage di tre mesi per 400 euro, ai profughi ospitati in città. Anna Di Russo ha parlato con la Sindaca, con i migranti ospitati nella Ex caserma Zanusso gestita dalla Nova Marghera Facility S.r.l. (Che ha fatto la proposta) e con gli abitanti della zona che sono molto preoccupati. La Caserma Zanusso, in cui sono attualmente ospitati circa 300 richiedenti asilo, è il secondo hub più grande della provincia di Treviso, che ha la percentuale più alta di accoglienza fra i comuni sul territorio nazionale. Un servizio di Anna Di Russo

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

(www.oggitreviso.it) ODERZO – “Migranti utilizzati come schiavi”. La denuncia arriva dal primo cittadino di Oderzo Maria Scardellato.

La quale segnala come una cooperativa della Marca proponga i rifugiati come stagisti alla ditte con stipendi di 400 euro mensili. Lo ha specificato in un’intervista telefonica a ReteVeneta.

La sindaca segnala una lettera in cui la dirigente di una cooperativa offre i profughi come operai o addetti a lavori pesanti di carico e scarico. I migranti «sono gentili, umili, volenterosi con un’ottima resistenza fisica e senza alcuna pretesa dal punto di vista retributivo, professionale o di turnazione», si legge testualmente.

L’assunzione dei migranti come stagisti si potrebbe fare grazie al progetto regionale Garanzia Giovani. Si tratta di un progetto che offre lavoro o stage a ragazzi dai 15 ai 29 anni entro 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dalla fine del percorso di studi.

«Questo è l’aiuto che gli stiamo dando? Stiamo distruggendo loro e anche noi. Avvisi scandalosi».

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K