Mattarella a Macron: l’amicizia tra Francia e Italia è pilastro d’Europa

“La ricorrenza della Festa Nazionale mi offre l’occasione di porgerle, a nome del popolo italiano e mio personale, le più sincere felicitazioni. La storica amicizia tra Francia e Italia costituisce uno dei pilastri indispensabili per costruire una rinnovata solidarietà europea di fronte alle gravi sfide poste dai fenomeni migratori e dalle attese di sicurezza dei nostri concittadini. Si tratta di un’esigenza che avvertiamo oggi, nel primo anniversario del terribile attentato di Nizza, in maniera particolarmente acuta e attuale”.

Lo scrive il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio inviato al presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron.

“I nostri due Paesi, uniti da una comune cultura fondata sul rispetto della dignità della persona e dei suoi inalienabili diritti – ha scritto ancora Mattarella a Macron- sapranno imprimere nuovo slancio al progetto comunitario, rendendo l’Unione Europea più coesa, più sicura e più solidale. Solo così essa potrà affermarsi pienamente con i suoi valori sullo scenario internazionale e offire alle nuove generazioni le opportunità che meritano”.”Con questi sentimenti – ha concluso il capo dello Stato italiano- le rinnovo i miei più fervidi auguri di benessere e prosperità per la sua persona e per l’amico popolo francese”. (askanews)



   

 

 

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -