Crimea, Alfano: l’Italia non riconosce l’annessione alla Russia

Il ministro degli Esteri: La nostra posizione è chiara e ferma in ambito UE, G7 e in ogni altro forum.

La posizione dell’Italia sul riconoscimento dell’annessione della Crimea alla Russia “rimane la stessa”. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Angelino Alfano, al termine di un incontro con il suo omologo ucraino, Pavlo Klimkin alla Farnesina.

L’Italia “non riconosce l’annessione in nessuna forma. È una posizione chiara e ferma in ambito dell’Unione europea, del G7 e in ogni altro forum”.

“Sono soddisfatto del livello raggiunto dalle nostre relazioni bilaterali. Esploriamo nuovi sentieri innovativi di partenariato, come quello tra le nostre agenzie anticorruzione”, ha detto Alfano a Pavlo Klimkin.

“A livello economico l’entrata in vigore dell’accordo di associazione, comprensivo di un’area di libero scambio ampia e approfondita, rilancerà l’economia ucraina e attrarrà investitori stranieri, tra i quali anche le imprese italiane — ha spiegato il capo della diplomazia italiana —. Non risparmieremo sforzi per rassicurare gli investitori sul fatto che l’Ucraina resta un paese alla ricerca della stabilità. I nostri operatori economici cercano sicurezza e noi stiamo lavorando insieme per contribuire a darla”.

“In ambito sicurezza abbiamo un appuntamento importante, come quello della presidenza dell’OSCE l’anno prossimo”, ha aggiunto il ministro degli Esteri italiano.

“Lavoreremo insieme per i migliori successi di quanto all’Osce compete in riferimento alla situazione ucraina. In più abbiamo ribadito quanto già detto in termini di posizioni ufficiali nell’ambito G7”.

it.sputniknews.com

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Crimea, Alfano: l’Italia non riconosce l’annessione alla Russia

  1. La Crimea è RUSSA;i suoi abitanti si sono espressi attraverso il voto,legittimo e democratico,per appartenere alla FEDERAZIONE RUSSA!

Comments are closed.