La Turchia vieta il Gay Pride a Istanbul

Le autorità turche hanno annunciato che l’annuale parata di Gay Pride a piazza Taksim di Istanbul sarà vietata a causa di “preoccupazioni di sicurezza”. Gli organizzatori, tuttavia, hanno deciso di sfidare il divieto e hanno annunciato che la sfilata si terrà come previsto. La parata Gay Pride è stata convocata per le 17.00 (15 italiane) di oggi, ma l’ufficio del governatore della città ha detto che la piazza di Taksim non è un punto per raduni ufficiali.

“Non ci sarà un permesso per una manifestazione o una marcia in quella data, considerando la sicurezza dei turisti nella zona (…) e l’ordine pubblico”, ha detto in una dichiarazione. Funzionari del comune hanno anche affermato che non esiste una richiesta formale per un raduno e che hanno solo sentito parlare dell’evento attraverso i social media.Da parte sua, Lara Ozlen, dal comitato organizzatore della parata Gay Pride, ha detto che la dichiarazione dell’ufficio del governatore “è una menzogna”.

“Avevano già saputo del nostro piano molto tempo prima perché abbiamo presentato una petizione settimane fa”, ha aggiunto Ozlen a France Presse.

Amnesty International in una dichiarazione ha espresso “profonde preoccupazioni” sul divieto: “Questa decisione ignora i diritti LGBT e il diritto dei loro sostenitori a riunirsi in modo pacifico”, ha affermato l’Ong aggiungendo che “la Turchia dovrebbe proteggere l’orgoglio Gay piuttosto che vietarlo”. Quest’anno, la parata coincide con il primo giorno della festa musulmana di Eid al-Fitr per la fine del mese di digiuno del Ramadan. (Fonte Afp)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K