Coop: licenziamenti anche a Palermo, chiudono 5 supermercati

La Coop Sicilia annuncia la chiusura di 4 supermercati, di un ipermercato e la riorganizzazione di 11 punti vendita e la Filcams Cgil regionale chiede di ritirare la dichiarazione di personale in esubero, che coinvolge 273 lavoratori. Una situazione che coinvolge anche Palermo.

“Non avalleremo – ha tuonato la Filcams al tavolo convocato per l’esame congiunto azienda-sindacati sulla procedura di mobilità aperta da Coop – licenziamenti per sanare una situazione debitoria frutto di scelte imprenditoriali improvvide e del tutto fallimentari”.

La Filcams chiede invece

“di discutere i piani di rilancio industriale condividendo coi rappresentanti dei lavoratori gli obiettivi, i tempi, i risultati attesi e le attività da intraprendere per portare l’azienda fuori dal guado senza affossare i lavoratori e senza far pagare ancora una volta a loro i costi”.

“Auspichiamo – dice una nota del sindacato – che i prossimi incontri (il primo appuntamento è il 7 luglio) siano utili a trovare possibili e soluzioni alternative, che scongiurino i licenziamenti, includano anche la riqualificazione del personale in esubero e la ricollocazione in punti vendita esistenti e in apertura in aree limitrofe ,che non comportino disagi per i lavoratori”.

I punti vendita dei quali Coop ha annunciato la chiusura sono a Palermo, ma anche Casteldaccia, Zafferana Etnea, San Giovanni La Punta, Ragusa. In chiusura anche la sede con la centralizzazione delle attività a livello nazionale.

palermotoday.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K