Fratello e sorella muoiono di fame a Genova

Genova – I cadaveri di due  fratelli, lui di 68 anni e lei di 60, sono stati trovati stamani in un alloggio della Caritas nel quartiere di Albaro, a Genova. Secondo una prima ricognizione esterna dei corpi effettuata dal medico legale i due sarebbero morti una settimana fa probabilmente di inedia. Sulla vicenda indaga la polizia su delega del pm Federico Manotti. Durante la perquisizione sono stati trovati un libretto postale con 15 mila euro, un portafogli con circa 400 euro e un barattolo di proteine in polvere. Sul posto la Scientifica. Il pm ha aperto un fascicolo per omicidio colposo e delegato alle indagini la squadra mobile. Il magistrato vuol capire se i due sono stati abbandonati alla loro sorte, se dovessero essere costantemente seguiti e aiutati.

I due si chiamavano Franco e Renata Ricciardi. Secondo quanto appreso, la donna è stata trovata sdraiata a letto mentre il cadavere del fratello era a terra. Il medico legale, che ha escluso ferite esterne, ha constatato l’eccessiva magrezza dei due corpi che erano già in avanzato stato di decomposizione. Nell’appartamento occupato dai fratelli nessun segno di effrazione. In cucina c’era un frigorifero che è stato trovato completamente vuoto.

Franco e Renata Ricciardi erano seguiti (si fa per dire, ndr) dai servizi sociali territoriali, dalla Salute Mentale e dai Centri di Ascolto. Lo comunica la Caritas diocesana in una nota. “I due fratelli – si legge nella nota – erano stati accolti nell’appartamento perché, pur avendo alcuni risparmi da parte, abitavano in uno scantinato. Secondo quanto riferito dalla Caritas, l’ultimo contatto con i due sarebbe dovuto avvenire all’inizio di giugno per il pagamento delle utenze mensili. “Non essendosi presentati, gli operatori li hanno contattati senza ottenere risposta”. Oggi, preoccupati per il silenzio, hanno chiesto e ottenuto da Caritas Genova di poter entrare nell’appartamento. “La morte dei signori Ricciardi – conclude la nota – mette in luce il dramma della solitudine”. ANSA

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K