Proiezione di “PIIGS” al Cinema Centrale di Imola

Imola – Al cinema per conoscere e riflettere

Grande affluenza ieri sera alla proiezione di “PIIGS” al Cinema Centrale di Imola.

Cinema praticamente pieno e profondo impatto del film, a giudicare dai commenti che sono stati espressi nel dibattito successivo tra gli spettatori, dibattito che si è protratto per quasi un’ora.

Vale la pena di vedere questo docu-film che apre la porta alla comprensione dei fatti economici in modo avvincente, anche grazie alla visualizzazione della ricaduta pratica dei “dogmi” imposti dalla Unione Europea nella vita quotidiana della cooperativa “Il Pungiglione”.

Molte domande sorgono in chi non si è mai occupato di economia, poichè emerge il quadro di una Unione Europea senza prospettive e incapace di recuperare i valori di democrazia e solidarietà in cui i cittadini europei si riconoscono.
Altrettanto esplicita l’arbitrarietà delle scelte di politica economica, sostenute nonostante la realtà fallimentare dei risultati ottenuti.
Sicuramente si torna a casa con il desiderio di saperne di più, visto che “se non ci occupiamo di economia, prima o poi, l’economia si occuperà di noi”.

Per dare l’occasione ad altri imolesi di vedere il docu-film ci sarà una ulteriore proiezione, lunedì 12 giugno alle ore 21,15, sempre al Cinema Centrale.

Come Cittadinanza Attiva Imola organizzeremo altre iniziative e, in autunno, un convegno nel quale verranno rappresentate, da relatori qualificati, due visioni alternative di come siamo arrivati a vivere questa realtà e delle possibili vie d’uscita.

Cittadinanza Attiva Imola



   

 

 

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -