Case ai rom, è bufera: “Torino regalata agli islamici e Roma regalata ai rom”

“A Roma conviene diventare rom”, twitta ironico un utente, “bonus di 800 euro al mese ai rom per una casa in affitto – Mi vergogno di questa Nazione”

Scolarizzazione, occupazione, salute e abitazione: sarebbero questi i quattro elementi chiave del piano per il superamento dei campi rom a Roma contenuto in una delibera approvata dalla giunta Raggi e già divenuto oggetto di polemica. Il piano del Campidoglio partirà dai campi denominati ‘La Barbuta’ e ‘La Monachina’ e sarà realizzato utilizzando fondi europei.

“Nel Piano c’è un deficit di conoscenza del fenomeno e di visione strategica”, attacca Associazione 21 luglio, “dall’uso dei fondi europei ad un Patto di Responsabilità, da un generico incremento occupazionale ad un vago sostegno economico: una serie di principi vengono scanditi in successione senza che vengano indicati tempistiche, priorità, obiettivi, azioni”. L’accento, in particolare, viene posto sul numero dei rom in emergenza abitativa: non sono 4.500 in “9 villaggi”, cifra stimata dal Comune, bensì 5.300 in 19 insediamenti formali e 2.200 in insediamenti informali.

I rappresentanti capitolini di Fratelli d’Italia, invece, hanno parlato di 15mila nomadi “per una spesa totale annua per i campi di almeno 23 milioni di euro. Cifre ragguardevoli se pensiamo che le altre realtà sociali, non possono contare su fondi così importanti”. Il tema caldo è proprio quello dei fondi che verranno stanziati per affrontare l’emergenza abitativa dei rom. Il piano del Campidoglio prevede l’utilizzo di 3,8 milioni di fondi europei disponibili sul bilancio 2017 di Roma Capitale.

Si tratta di fondi già destinati per queste finalità e che, in caso contrario, andrebbero persi. Misure temporanee destinate al sostegno delle persone Rom, Sinti e Caminanti che versano in condizioni di grave fragilità sociale.

Tuttavia, c’è chi non è d’accordo. “A Roma conviene diventare rom”, twitta ironico un utente, “bonus di 800 euro al mese ai rom per una casa in affitto – Mi vergogno di questa Nazione”, commenta polemico un altro. E ancora, “la nuova idea della Raggi: ‘ai rom case popolari e contributo per l’affitto’ e agli italiani le tasse da pagare per finanziarli”, “Torino regalata agli islamici e Roma regalata ai rom. Meraviglioso questo ‘cambiamento'”, “#romaairom #Raggi regalerà 800 euro di contributo mensile e case popolari ai #rom. Voi che l’avete votata non vi siete ancora pentiti?”, si legge tra i commenti sui social. ADNKRONOS

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K