JPMorgan: le elezioni italiane sono una minaccia per la Ue

Dopo lo scampato pericolo delle elezioni olandesi e quelle francesi, sono le elezioni italiane a costituire una possibile minaccia alla tenuta dell’Ue. Lo ha detto in un’intervista alla Cnbc Nandini Ramakrishnan, analista presso JPMorgan Asset Management. Questo è il loro concetto di democrazia: le elezioni sono un pericolo!

Lo riporta wallstreetitalia.com

“Le elezioni olandesi e quelle francesi alla fine hanno prodotto un risultato meno rischioso per il mercato rispetto alle attese”, ha detto l’analista alla Squawk Box di CNBC, specificando in Italia invece i sondaggi mostrano la presenta di una grande fascia di elettorato che resta euroscettico e che, in caso di referendum, potrebbe votare per l’uscita della zona euro. “Tutto ciò potrebbe essere potenzialmente disastroso per l’unione monetaria, per l’Unione europea”, ha aggiunto.

Le preoccupazioni di Ramakrishnan sull’Italia sono condivise anche da altri analisti. Fabio Fois, economista di Barclays, afferma che l’Italia rischia la paralisi politica se non approva una legge elettorale prima delle prossime elezioni.

“Il governo attuale sembra avere pochi margini di manovra per mettere in atto riforme significative. Ciò farà si che l’Italia continui a crescere meno dei suoi partner europei” ha detto Fois in una nota. “Di conseguenza, il rischio sovrano potrebbe peggiorare nei prossimi mesi. Anche se è esclusa una crisi come quella nel 2011, la situazione richiederà un significativo cambiamento politico e politico”.

Ricordiamo che il rendimento dei Bot a 10 anni è aumentato, nell’ultimo anno, da circa 1,5% al ​​2,1% in 12 mesi, toccando il picco del 2,5 per cento a metà marzo.

AMATO CONFESSA: ECCO COME VI ABBIAMO PORTATO NELL’EURO!



   

 

 

Commenti chiusi

Se segui ImolaOggi.it
fai una donazione!

Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere la nostra indipendenza
Grazie per la tua donazione!


IBAN: IT78H0760105138288212688215

Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

oppure fai una donazione con PayPal

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2018 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -