Siria, Lavrov: gli Usa usano terroristi al-Nusra contro Assad

Il nuovo raid dell’aviazione statunitense in Siria conferma l’intenzione di Washington di utilizzare il gruppo terroristico Jabhat al-Nusra per la lotta contro il governo di Bashar al Assad. Così il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ai giornalisti.

“Vediamo la conferma dell’intenzione di usare l’opposizione e alcuni estremisti, tra cui Jabhat al-Nusra, nella lotta contro il legittimo governo della Siria”, ha detto Lavrov citato dalla Tass. “Il comando statunitense ha detto che il raid è stato lanciato perché queste forze filogovernative rappresentavano una minaccia per l’opposizione che collabora con la coalizione guidata dagli Stati Uniti”, ha detto Lavrov.

“Qualunque sia la ragione per cui il comando statunitense ha preso una tale decisione, il raid è illegittimo e illegale nonché un’ulteriore, aperta violazione della sovranità della Siria”, ha aggiunto.

Lavrov ha poi sottolineato di non essere a conoscenza di alcun “avvertimento” dato da Washington a Mosca a proposito del raid. (ANSAmed).

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K