Francia, Macron sceglierà i suoi giornalisti

PARIGI, 18 MAG – Emmanuel Macron prende i comandi della Francia e i sondaggi indicano che anche alle politiche la sua maggioranza travolgerà gli avversari. Ma scoppia anche la prima grana: “Macron vuole selezionare i giornalisti che partono in missione con lui”, è l’accusa.

L’Eliseo ha fatto sapere che d’ora in poi a scegliere i giornalisti che accompagneranno Macron nei viaggi all’estero (o in patria) sarà la presidenza, e non più le redazioni. In pratica, se il presidente parte per una missione internazionale, la stampa accreditata sarà quella diplomatica. Se l’appuntamento è in Francia, magari per un incontro sul tema dell’Istruzione, verranno invece scelti giornalisti specializzati in materia. Ma una quindicina di redazioni – fra le altre Le Monde, Afp, Bfm-Tv, Liberation, Le Figaro, Europe 1 – hanno scritto una “lettera aperta al presidente” per esprimere le forti preoccupazioni per “l’organizzazione della comunicazione presidenziale che si sta prefigurando”. (ANSA)



   

 

 

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -