Ong e trafficanti, Gratteri conferma le dichiarazioni di Zuccaro

(AGI) “Confermo quello che ho detto su Zuccaro”. Lo ha dichiarato Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica di Catanzaro, intervistato stamane a Mix 24 di Giovanni Minoli su Radio 24 in merito alle parole del procuratore di Catania.

“Nella sostanza – ha aggiunto Gratteri – si e’ rivelato che alcune di queste Ong erano in contatto con gente che stava in Libia. Sicuramente non chiedevano che tempo c’era, se c’era il sole o pioveva, sicuramente parlavano di punti nave, dove incontrarsi e quando sbarcare, non c’e’ dubbio su questo.

Sempre in merito all’emergenza Migranti, il procuratore di Catanzaro ha detto:

“Perche’ non si comincia a pensare di utilizzare i servizi segreti come agenti sotto copertura che lavorino anche con la polizia giudiziaria, perche’ non si puo’ andare oltre? Perche’ questo patrimonio, questo potenziale dei servizi segreti non lo si utilizza? Io vedo una macchina imballata che non lavora a regime. Manda cinquanta uomini dei servizi – ha spiegato – e infiltrali in Libia, mandali nel centro Africa da dove partono questi flussi di migranti, vediamo chi organizza i viaggi dal centro Africa alle coste della Libia, prima ancora della Libia”.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Scafisti e Ong, Zuccaro al Senato: “Fateci usare le intercettazioni”

3 Maggio 2017 – Il procuratore di Catania, Carmelo Zuccaro, nel corso di un’audizione in commissione Difesa al Senato: ”Noi abbiamo constatato come il fenomeno dei migranti stia provocando un numero immenso di vittime e ci sono organizzazioni criminali che su questo traffico creano il loro impero e le loro ricchezze”. E ha aggiunto “Non è una battaglia vana quella volta a individuare i trafficanti, siamo stati i primi a puntare sul sequestro delle navi madre”.

La risposta incredibile del Senato

“Nessuna indagine in corso sulle Ong”, così il Presidente della commissione Difesa al Senato Nicola Latorre nell’illustrare i risultati ottenuti dalla Commissione al termine del ciclo di audizioni dell’ultimo mese sul rapporto tra le Ong e i trafficanti di migranti.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K