Poltronificio UE: Mogherini nomina 41 nuovi ambasciatori

BRUXELLES – L’Alto rappresentante dell’Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza e vicepresidente della Commissione Ue, Federica Mogherini, ha annunciato la nomina di 41 nuovi ambasciatori dell’Unione europea.

Tra i nomi in lista, sono inclusi anche 8 italiani. Alessandro Palmero prenderà servizio in Honduras e, a riempire il suo attuale posto di ambasciatore in Paraguay, sarà Paolo Berizzi, che attualmente è nel gabinetto del commissario Ue per la cooperazione internazionale e lo sviluppo, Neven Mimica. Gianluca Grippa sarà l’ambasciatore Ue nella Repubblica Dominicana, mentre Giacomo Durazzo andrà in Mauritania. Per il Rwanda è stato nominato Nicola Bellomo, per l’Uganda Attilio Pacifici, e per il Perù Diego Mellado. Samuela Isopi, attuale ambasciatrice italiana in Camerun con delega su Repubblica Centrafricana, Ciad e Guinea Equatoriale, diventerà ambasciatrice Ue della Repubblica Centrafricana.

Nel giro di poltrone delle delegazioni europee, Peteris Ustubs, membro lettone del gabinetto di Mogherini, sarà ambasciatore in Canada. Michael Mann, ora capo della divisione per le comunicazioni strategiche all’EEAS, andrà invece in Islanda. ANSA EUROPA

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K