UE: Germania tenta di sottrarre le banche regionali dalla vigilanza BCE

La Giustizia europea ha di fatto stroncato la campagna che da tempo le autorità della Germania portavano avanti per tentare di sottrarre le landesbank, le banche regionali, alla vigilanza unica della Banca centrale europea. La questione è stata affrontata a seguito del ricorso della Landeskreditbank Baden-Württemberg, contro la sottoposizione vigilanza Bce, su cui oggi il Tribunale Ue ha annunciato una bocciatura. Ora la decisione potrà essere impugnata, entro due mesi, per un ricorso limitato alle questioni di diritto, dinanzi alla Corte di Giustizia Ue.

La Bce, recita un comunicato, ha correttamente qualificato tale banca pubblica tedesca come “soggetto significativo”. La Landeskreditbank Baden-Württemberg – Förderbank è la banca di investimento e sviluppo del Land del Baden-Württemberg (Germania), che ne è l’unico detentore di quote. Il valore delle sue attività supera i 30 miliardi di euro. (askanews)



   

 

 

Commenti chiusi

Se segui ImolaOggi.it
fai una donazione!

Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere la nostra indipendenza
Grazie per la tua donazione!


IBAN: IT78H0760105138288212688215

Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

oppure fai una donazione con PayPal

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2018 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -