Mattarella scrive a Macron: la sua elezione è prova di fiducia nel futuro

«La sua elezione alla presidenza costituisce una prova di fiducia nel futuro e un segnale di adesione all’ideale dell’integrazione continentale. Un segnale particolarmente importante perché giunge a poche settimane dal vertice dei capi di Stato e di Governo che a Roma hanno celebrato il 60° anniversario dei Trattati istitutivi dell’Unione europea». Lo ha scritto il presidente Sergio Mattarella al neopresidente francese Emmanuel Macron.

«Francia e Italia sono adesso chiamate a fornire un contributo deciso, concreto e lungimirante all’essenziale processo di rilancio della nostra comune casa europea. E’ responsabilità dei nostri paesi, membri fondatori dell’ue, fornire -afferma Mattarrella – nuove energie e nuovi impulsi che permettano di realizzare il sogno dei padri fondatori, rispondendo alle esigenze dei nostri cittadini e affermando nel mondo la voce dell’europa unita. Solo nel solco di questa tradizione, che comprende anche la comune appartenenza all’alleanza atlantica, potremo superare le sfide sempre più complesse poste alle nostre società. I nostri paesi sono accomunati da legami storici, culturali, umani, politici e storici».  (http://www.ilsole24ore.com)



   

 

 

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -