Brexit, Juncker accusa la May di “vivere in un’altra galassia”

Una cena “disastrosa”, durante la quale la premier britannica Theresa May è stata avvertita che “la Brexit non potrà essere un successo” e che le chance di un accordo sono meno del 50%. Questo il resoconto del quotidiano tedesco ‘Frankfurter Allgemaine Zeitung’ della cena di mercoledì sera a Downing Street tra la May e il presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker, in vista del summit straordinario di sabato scorso a Bruxelles, che ha approvato le linee guida del negoziato sulla Brexit.

Secondo il giornale, dopo 90 minuti, Juncker avrebbe lasciato la cena “dieci volte più scettico” sulle possibilità di arrivare ad un accordo sull’uscita del Regno Unito dalle Ue entro due anni. E, in un colloquio telefonico con la cancelliera tedesca Angela Merkel, avrebbe accusato la May di “vivere in un’altra galassia”. May respinge le linee guida Ue: “Nessun accordo con Bruxelles”Al centro dello scontro, in particolare, il conto del divorzio di Londra da Bruxelles, quantificato in circa 60 miliardi di euro, che il Regno Unito non riconosce.

L’Ue “non è un club di golf” che i membri possono lasciare senza pagare, avrebbe detto il presidente della Commissione europea. Non solo. Juncker e il capo negoziatore della Commissione europea per la Brexit, Michel Barnier, presente alla cena, sarebbero rimasti più che sorpresi nel sentire che, secondo la May, la questione dei tre milioni di cittadini europei che vivono nel Regno Unito possa essere risolta entro il vertice Ue di giugno.

“Più cose sentivo, più diventavo scettico”, avrebbe insistito Juncker, secondo le rivelazioni della Faz. La premier britannica avrebbe poi espresso l’auspicio che i dettagli sui negoziati sulla Brexit – che dovrebbero tenersi, non appena iniziati, quattro giorni al mese – siano tenuti segreti, una richiesta respinta da Juncker e Barnier, secondo i quali tutti i 27 Paesi membri e le istituzioni Ue dovranno essere tenuti informati degli sviluppi. Infine, per sottolineare la complessità del negoziato, che richiederà tempi più lunghi rispetto alle previsioni ottimistiche della May, il presidente della Commissione europea ha portato con sé le duemila pagine dell’accordo commerciale Ue-Canada e una copia dell’accordo di adesione della Croazia all’Unione, che hanno richiesto anni. (AdnKronos)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Brexit, Juncker accusa la May di “vivere in un’altra galassia”

Comments are closed.