Islam, Presidente Austria: “Si arriverà al velo per tutte le donne, per solidarietà”

https://youtu.be/DtzxDU4JWso

BERLINO – Sta provocando polemiche in Austria la frase del presidente Alexander Van der Bellen, che ha evocato la possibilità di chiedere un giorno a tutte le donne di indossare il velo, in segno di solidarietà contro l’islamofobia.

“Se le cose continueranno così, di fronte a questa dilagante islamofobia, arriverà il giorno in cui dovremo chiedere a tutte le donne di portare il velo, a tutte, per solidarietà verso quelle che lo fanno per motivi religiosi”, ha detto Van der Bellen durante una discussione con un gruppo di studenti organizzata presso la rappresentanza delle istituzione europee a Vienna. La frase risale al 24 marzo, ma è diventata solo ora oggetto di dibattito, dopo che la tv pubblica Orf l’ha trasmessa all’interno di un servizio sui primi 100 giorni del nuovo capo dello Stato.

Il leader del partito populista della Fpoe, Heinz-Christian Strache, si è detto “esterrefatto” e ha chiesto delle pubbliche scuse. E la polemica si è estesa anche alla Germania. “Ad Alexander Van der Bellen verrebbe in mente di suggerire agli uomini musulmani di portare una kippah per mostrarsi solidali con i concittadini ebrei che oggi più che mai devono temere un nuovo antisemitismo?“, si è chiesta la leader della AfD, Frauke Petry.

Van der Bellen si è difeso: “Non sono un grande simpatizzante del velo, ma in Austria c’è libertà di pensiero, libertà di espressione e libertà di abbigliamento”. Il presidente voleva “opporsi alla stigmatizzazione delle donne che portano il velo”, ha spiegato in un post il team che gestisce la sua pagina Facebook.

A far discutere è anche un’altra frase pronunciata da Van der Bellen nella stessa discussione, ma non andata in onda nel servizio di Orf: “Se ricordo bene anche i danesi, durante l’occupazione tedesca, hanno fatto qualcosa di simile: i danesi non ebrei hanno iniziato a portare la Stella di David”, come “gesto di resistenza contro la deportazione degli ebrei”.

www.cdt.ch

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Islam, Presidente Austria: “Si arriverà al velo per tutte le donne, per solidarietà”

  1. questo e’ un cretino totale , questa e’ la gente che le banche mettono a capo dei governi !!! siamo alla frutta

Comments are closed.