Frontex: come è cambiato il business del traffico di migranti

I trafficanti di migranti attivi in Libia approfittano dell’obbligo internazionale per chi naviga di salvare le vite in pericolo. A spiegarlo, ai microfoni dell’Agi, è Izabella Cooper, portavoce di Frontex, l’agenzia Ue per il controllo delle frontiere esterne, che risponde alle polemiche di questi giorni sull’attività delle navi delle Ong nel Mediterraneo centrale.

“E’ chiaro che i trafficanti che operano in Libia stanno approfittando dell’obbligo internazionale di salvare vite in mare”, sottolinea Cooper. Dall’inizio dell’anno, ha ricordato, “finora oltre 36 mila migranti sono arrivati dall’Italia, partendo soprattutto dalla Libia. È il 43% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso“. Secondo Frontex, ancora, dal 2014 è cambiato il modo in cui i trafficanti libici conducono il loro “sporco business”.
Primo, spiega l’agenzia, “l’area di ricerca e salvataggio è cambiata: mentre nel 2011 le barche che trasportavano i migranti arrivavano fino a Lampedusa e nel 2014 i salvataggi avvenivano a meta’ strada fra la Libia e l’Italia, nel 2016 e 2017 l’area di ricerca e salvataggio si è spostata al limite delle acque territoriali libiche“.

“Così gli scafisti scortano i migranti sulle navi delle Ong”, VIDEO

“Salvare vite – ha sottolineato la portavoce dell’agenzia europea per il controllo delle frontiere Ue – non è solo una priorità, ma anche un obbligo internazionale per tutti coloro che operano nel mare”. E infatti, ha proseguito, “nel 2016, le navi schierate da Frontex hanno salvato circa 90 mila vite in Italia e Grecia. Il ruolo di Frontex – ha proseguito – è quello di offrire assistenza tecnica agli Stati Ue in forma di navi, elicotteri, aerei oltre a guardie di frontiera che lavorano negli hotspot”.

Solo in Italia, nell’ambito dell’operazione Tritone, “Frontex ha schierato 11 navi, 2 elicotteri, 3 aeroplani e 350 guardie di frontiera e guardacoste che assistono le autorità italiane nel controllo dei confini, nella ricerca e salvataggio in mare ma anche nella identificazione e registrazione dei migranti negli hotspot”.

Inoltre, Frontex raccoglie informazioni di intelligence sulle persone attive nel traffico di esseri umani e sulle loro reti, “condividendole con la polizia italiana ed Europol che possono cosi’ avviare indagini ed effettuare arresti”. Infine, ha concluso Izabelle Cooper, “Frontex analizza le tendenze dei flussi migratori alle frontiere esterne dell’Ue e il modo in cui agiscono le reti criminali. La nostra agenzia non ha il mandato di condurre indagini e queste possono solo essere fatte dalle autorità giudiziarie dei singoli paesi Ue“.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K