Corte Strasburgo, ricorso di Berlusconi alla Grande Camera

Bruxelles, 26 apr – La Camera della Corte europea dei diritti umani ha annunciato l’intenzione di lasciare il caso Berlusconi alla Grande Camera della stessa Corte, di cui fanno parte presidenti, vicepresidenti e altri 14 giudici per un totale di 17 membri, che esamina i casi considerati piu’ complessi. Le parti sono state informate e hanno un mese di tempo per sottoporre le loro opinioni “ragionate”.

Nel comunicato della Corte di STRASBURGO non si fa cenno ai motivi della decisione presa ieri, ma indicata solo oggi. Il ricorso alla Grande Camera e’ previsto nei casi in cui il caso solleva gravi problemi di interpretazione della Convenzione o dei protocolli o se la sentenza puo’ scatenare un contrasto con una sentenza precedente.

Il ricorso di Berlusconi si fonda sull’argomento che l’articolo 7 della Convenzione europea impedisce la retroattivita’ per cui la legge Severino non puo’ essere applicata in modo retroattivo. Incandidabilita’ e decadenza parlamentare, secondo Berlusconi, sono sanzioni di natura penale, alla luce dei cosiddetti “criteri Engel” utilizzati dalla Corte Europea. Aps (RADIOCOR)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Corte Strasburgo, ricorso di Berlusconi alla Grande Camera

  1. EG, B. IO SONO UNO DEI TANTI “TALIANI” CHE NON SENTO LA NECESSITA’ DEL SUO ONOREVOLE RIN-GRESSO – AL PARLAMENTO . … C’è GIà IL NOSTRO RENZINO PER FINIRE L’ I N C O M P I U T A .!!!

Comments are closed.