Consiglio d’Europa, Paesi UE troppo deboli contro il populismo

Secondo il Consiglio d’Europa, la dittatura è troppo debole contro il volere del popolo

Apprendiamo che la democrazia è tale solo se il popolo vota come ordina l’élite e se le elezioni non confermano il volere dell’establishment, i risultati non sono democratici

STRASBURGO – “I pesi e contrappesi dei paesi membri non sono sufficientemente forti per prevenire alle forze populiste, anti democratiche e nazionaliste di arrivare al potere”. Lo afferma il segretario generale del Consiglio d’Europa, Thorbjorn Jagland, riferendosi ai risultati emersi dal suo rapporto “Lo stato della democrazia, dei diritti umani e dello stato di diritto”. Jagland afferma che oggi in Europa “non abbiamo, come dicono alcuni, delle dittature, ma abbiamo problemi connessi con lo stato di diritto e il rispetto dei diritti umani in diversi stati membri”.

Il segretario generale chiama anche tutti a fare estrema attenzione nell’usare il concetto di populismo “divenuto un termine alla moda utilizzato per indicare qualsiasi cosa o persona non ci piaccia”. Mentre secondo Jagland il termine dovrebbe essere utilizzato per indicare solo chi in nome della volontà del popolo per mettersi al di sopra delle istituzioni democratiche e smantellare quelle che gli sono d’ostacolo. Jagland avverte tutti i governi che non possono dare la colpa del crescente populismo solo ai politici e partiti provocatori, o all’aumento delle informazioni false, e che devono invece “fare autocritica” perché la crescita del populismo ha come cause il cattivo funzionamento delle principali istituzioni, la perdita di fiducia dei cittadini nella politica e i problemi sociali ed economici. (con fonte ansamed)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K