Meningite, studentessa belga ricoverata a Perugia: è grave

Una giovane studentessa di nazionalità belga, in gita scolastica in Italia, è ricoverata dalla notte scorsa all’ospedale S. Maria della Misericordia di Perugia per un’infezione da meningococco. Dopo le terapie subito iniziate, in mattinata la paziente è stata trasferita nel reparto di Rianimazione: le sue condizioni vengono definite gravi, spiega in una nota l’azienda ospedaliera.

Per il prof. Franco Baldelli, direttore della struttura complessa di Malattie Infettive, che ha prestato le prime cure alla ragazza, accompagnata in pronto soccorso da due insegnanti, “si tratta di una forma di infezione grave, una meningite che si manifesta all’improvviso e che può condurre alla morte nel giro di poche ore. E’ per questo che i medici insistono sempre sulla necessità di intervenire prima possibile con i soccorsi”.

Dopo alcune ore dal suo ricovero i parametri vitali della giovane erano in miglioramento, ma si è reso necessario il trasferimento in Rianimazione dopo aver accertato le difficoltà di sedazione della paziente. Anche ai due insegnanti che hanno accompagnato la ragazza in ospedale sono state prestate delle terapie di profilassi. Baldelli ha invitato il responsabile della comitiva, che alloggia in un hotel del comune di Assisi, ad informare le autorità sanitarie del territorio per iniziare l’attività di profilassi per tutti gli studenti, che risultano essere più di cinquanta.

La comitiva, composta da studenti ed insegnanti, aveva raggiunto l’Umbria da un giorno, proveniente dalla Campania, ed il programma prevedeva una visita ad alcune città della Toscana. La direzione sanitaria dell’ospedale è in costante contatto con i medici. (askanews)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K