Abbas a Bruxelles. Mogherini: ‘due stati’ unica soluzione, soldi alla Palestina

BRUXELLES – La pace tra Israele e Palestina “è e resta una priorità ‘top’ nell’agenda dell’Unione europea che “resta impegnata alla soluzione dei ‘due stati’ come l’unica soluzione” possibile per il processo di pace in Medio Oriente. Lo ha detto l’alto rappresentante per la politica estera europea in una dichiarazione al fianco del presidente palestinese Mahmud Abbas, dopo un’incontro nella sede della Commissione Europea. Abbas ha avuto anche un bilaterale con il presidente Jean-Claude Juncker.

Mogherini ha ribadito il sostegno “finanziario e politico” della Ue all’autorità palestinese e l’opposizione alle politiche degli insediamenti di Israele, considerati “illegali”. La ‘ministra degli esteri’ europea ha anche riportato di aver riferito ad Abbas sui colloqui a Washington durante i quali ha rilevato “l’interesse degli Usa” a trovare una soluzione in Medio Oriente. Dal canto suo Abbas ha sottolineato l’impegno “contro il terrorismo da qualsiasi parte venga”.

Raggiungere la pace in Medio Oriente “è di cruciale importanza per la regione e per l’intero mondo”. E’ il messaggio principale emerso nell’incontro tra il presidente del Parlamento europeo e il presidente dell’Autorità palestinese, Mamoud Abbas, avvenuto nel corso della visita a Bruxelles. Tajani, è indicato in una nota del Parlamento, ha sottolineato che “la pace e la stabilità aiuteranno a ridurre i flussi migratori e a combattere i fondamentalisti e la radicalizzazione dentro e fuori l’Europa” e che “la pace è l’unica soluzione contro il terrorismo”.  ANSA Europa

Denaro che l’Italia regala alla UE

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K