Firenze, Nardella: moschea nell’ex caserma Lupi di Toscana

Sono mesi, anni, che si parla della costruzione di una moschea a Firenze che consenta alla comunità islamica (oltre 35mila persone nell’area fiorentina) di “pregare“. L’ultima ipotesi, come riporta oggi il Corriere Fiorentino, è l’ex Caserma Gonzaga-Lupi di Toscana, a cavallo tra Firenze e Scandicci, ora in abbandono e del cui recupero si parla da tempo.

“Non è in centro ma è ben servita dai mezzi pubblici”, ha sottolineato ieri il sindaco Dario Nardella nell’incontro con la comunità islamica nella ‘moschea’ di Borgo Allegri, un ex fondo trasformato in luogo di culto. Uno spazio però “non dignitoso per professare la propria religione”, ha sottolineato ieri anche l’arcivescovo di Firenze cardinale Giuseppe Betori. Come soluzioni provvisorie per la preghiera del venerdì, in attesa della nuova moschea, si parla invece della Fortezza da Basso o della Mercafir.

Nell’incontro a Borgo Allegri il sindaco ha parlato dei valori della Costituzione italiana, che all’articolo 19 dice: “Tutti hanno diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in qualsiasi forma, individuale o associata, di farne propaganda e di esercitarne in privato o in pubblico il culto”.

con fonte firenzetoday.it

All’incontro era presente anche l’imam di Firenze e presidente dell’Ucoii Izzeddin Elzir (Islamici d’Italia, fondatore dell’Ucoii: ”La poligamia è un diritto”)

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

DICHIARAZIONE ISLAMICA DEI DIRITTI (???) DELL’UOMO (Parigi 1981)

Art.1 – IL DIRITTO ALLA VITA
La vita è sacra, eccetto che la shari’a consenta di toglierla. Si può uccidere chi sparge la corruzione.

Art.2 – IL DIRITTO ALLA LIBERTA’
La libertà è personale e garantita, ma va ristretta e limitata nei casi previsti dalla shari’a.

Art.4 – IL DIRITTO ALLA GIUSTIZIA
Ogni individuo ha diritto di essere processato in base alla shari’a ed esigere che essa gli venga applicata con esclusione di altre leggi. Nessuno ha il diritto di costringere un musulmano ad obbedire ad una legge che sia contraria alla legge islamica.

Art.12 – IL DIRITTO ALLA LIBERTA’ DI PENSIERO, DI FEDE E DI PAROLA.
Il diritto alla libertà di pensiero, fede e parola è garantito entro i limiti previsti dalla shari’a.



   

 

 

1 Commento per “Firenze, Nardella: moschea nell’ex caserma Lupi di Toscana”

  1. LUPI DI TOSCANA.?
    EG, NARDELLA (CON DUE “LL” SEI DI ORIGINE MARCHIGIANA) LA CASERNA CHE PORTA IL NOME LUPI DI TOSCANA – DONVRESTI SAPERE LA STORIA.. … FARE UN MUSEO PER CHI GIOVANE DETTE LA VITA (STUDENTI) PER LA LIBERTà D’ITALIA = OGGI.? … MORTI INUTILMEMTE.!!!

Commenti chiusi

Se segui ImolaOggi.it
fai una donazione!

Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere la nostra indipendenza
Grazie per la tua donazione!


Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

IBAN: IT78H0760105138288212688215

oppure fai una donazione con PayPal

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -