Migranti, Alfano: in Italia sicurezza e solidarietà

Al contrario di altri Paesi europei, l’Italia ha saputo “coniugare sicurezza e solidarietà. Siamo stati al tempo stesso sicuri e solidali”, abbiamo “salvato centinaia di migliaia di vite e non abbiamo pagato un conto alla sicurezza”.

Lo ha detto il ministro degli Esteri, Angelino Alfano, intervenendo al dibattito del 4/o Strategy Council Deloitte dal titolo ‘Unione Europea oggi: ancora un’opportunità?’. ANSA

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Migranti: 007, ondata incessante, rischio di derive radicali

Verso l’Italia c’è “un’incessante ondata migratoria” e l’ingente afflusso di migranti in un lasso di tempo breve può “‘stressare’ le comunità straniere presenti nel nostro Paese” determinando “il rischio di possibili derive criminogene ed islamico-radicali quale frutto del risentimento per le aspettative tradite e del disappunto per le condizioni di disagio nei contesti ospiti”. Lo indica la relazione annuale dell’intelligence al Parlamento. La relazione ricorda i numeri degli arrivi via mare, che hanno assunto “una connotazione sempre più strutturale”: 181mila lo scorso anno, 153mila nel 2015 e 170mila nel 2014. Con la Libia che ha consolidato il suo ruolo di ‘hub’ di raccolta e partenza dei migranti verso l’Italia.

Una pressione in cui assume rilievo una componente islamista più radicale ed aggressiva, secondo gli 007, “potrebbe condizionare e intimidire la prevalente componente moderata della comunità etnica di riferimento”.

Altro effetto dell’ingente afflusso è l’affollamento delle strutture di accoglienza, con il conseguente ritardo delle procedure di esame delle istanze di protezione e l’aumento del senso di frustrazione nei migranti che può favorire l’insorgere di proteste anche violente. (ANSAmed).

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Migranti, Alfano: in Italia sicurezza e solidarietà

  1. DOPO ULTIMA GUERRA; L’AMERICA FECE IL PIANO MARSCIAL … INDAGATE PERCHE’ L’AMERICA FECE IL PIANO MARSCIAL.!!!-
    CON GLI IMMIGRATI A VALANGA DA ANNI; SONO IDENTICI LE SITUAZIONI PER UN PROSSIMO FUTURO.,!!! ===(ANZI ; IL FUTURO E’ GIA’, TRA NOI)
    E AMARO COSTATARE CHE DI QUESTI INNEGABILI FATTI CHE SI MATERILIZZIERANNO SI SEGUITA PER OGNI FATTO DARE LA COLPA AGLI ALTRI.!!!
    POVERI NOI,! QUALE AVVENIRE AVREMO.??? … E NON ABBIAMO UN PIANO MARSCIAL.!!!

Comments are closed.