Mattarella: la UE ha valore irreversibile

l’apertura dei mercati è patrimonio indispensabile per la collaborazione, per il progresso del benessere e per la pace nel mondo

“Il valore storico dell’Unione europea è un valore irreversibile e da questa crisi, come è sempre avvenuto in questi sessanta anni, l’Unione uscirà più rafforzata, più coesa e più integrata”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in una intervista alla tv cinese CCTV rilasciata durante la sua visita di Stato in Cina.

Mattarella ha rilevato come l’Unione europea abbia avuto “qualche momento di difficoltà“, a cominciare “dall’uscita della Gran Bretagna” che “è motivo di rammarico. Anche se rimarrà un Paese amico e di grande collaborazione”.

Un patrimonio altrettanto “irreversibile e da difendere”, ha continuato Mattarella, “noi consideriamo l’apertura dei mercati internazionali. Anche per questo abbiamo apprezzato molto l’intervento che a Davos ha svolto il presidente Xi Jinping”. Del resto, sono state ancora parole del capo dello Stato, l’Unione europea “è nata sull’apertura dei mercati tra i suoi stati membri e quindi riteniamo che questo patrimonio, questa condizione, sia indispensabile per la collaborazione, per il progresso del benessere e per la pace nel mondo. Quindi intendiamo difendere le scelte di apertura dei mercati internazionali. Questo farà certamente anche l’Unione europea”. (askanews)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K