Spaccio di cocaina per la ‘Palermo bene’, 16 ordinanze di custodia cautelare

Ci sono anche avvocati, vip, dirigenti tra i clienti degli spacciatori di cocaina arrestati oggi a Palermo. La Squadra mobile, diretta da Rodolfo Ruperti, ha eseguito sedici ordinanze di custodia cautelare.

Dall’inchiesta, coordinata dai pm Maurizio Agnello e Amelia Luise, emerge che il giro d’affari dei trafficanti era molto alto. I clienti venivano soprattutto dalla ‘Palermo bene’ con consegne a domicilio a qualunque ora del giorno e della notte. Come si apprende, tra i clienti, c’erano anche diverse donne. Uno dei telefoni, cliente assiduo degli spacciatori, era intestato alla Regione siciliana.

Dalle prime luci dell’alba, è infatti scattata una vasta operazione antidroga della Polizia di Stato di Palermo, che ha eseguito numerose misure restrittive. “L’operazione costituisce il risultato di un’articolata attività di indagine avviata nel 2012 e conclusa nel 2016 su due distinti gruppi criminali che si approvvigionavano di ingenti quantitativi di stupefacente, provenienti, principalmente dalla Campania e dalla Calabria”, dicono dalla Questura. “Le indagini hanno accertato come grosse quantità di stupefacenti fossero destinate ad insospettabili consumatori del mondo delle libere professioni – spiegano gli inquirenti – Il primo gruppo criminale, in costante contatto con la Campania, al suo interno annovera importanti esponenti mafiosi riconducibili allo storico mandamento mafioso di “Porta Nuova” e costituisce la riprova di come Cosa Nostra palermitana, attraverso la droga, sia ancora oggi in affari con la camorra napoletana“.

Il filone investigativo sul secondo gruppo criminale trae, invece, origine dal sequestro di un’ingente somma di denaro avvenuta nel 2014 che ha scoperchiato un’altra fiorente rotta della droga, stavolta collegata alla malavita calabrese. Anche in quel caso sono stati effettuati ingenti sequestri di cocaina. Complessivamente, nell’ambito di questa articolata attività investigativa, nell’arco del 2014 e del 2015, gli agenti hanno arrestato alcuni corrieri della droga con un carico di oltre 70 kg di hashish, 7,5 di cocaina, 14 kg di marjuana, 1,5 chili di eroina e, circa, 100.000 euro in contanti. adnkronos

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K