Accoglienza diffusa, Minniti: da 2700 Comuni ok al piano migranti

ROMA, 21 FEB – “Sono circa 2.700 i Comuni che hanno aderito al Piano per l’accoglienza diffusa dei richiedenti asilo realizzato insieme all’Anci e mi auguro che questo numero possa ulteriormente crescere”. Lo ha detto il ministro dell’Interno, Marco Minniti, in audizione alla commissione Diritti umani, sottolineando che il piano “è volontario, non possiamo obbligare i Comuni a comportamenti virtuosi” ed assicurando che “sarà potenziato il principio di premialità e sostegno” ai Comuni che aderiscono, dopo i 100 milioni di euro stanziati nella passata Legge di stabilità.

Minniti ha poi sottolineato l’importanza dei corridoi umanitari. “Noi – ha ricordato – abbiamo sviluppato due protocolli d’intesa: uno con la Comunità di Sant’Egidio, per mille persone da Libano e Marocco (già 522 sono arrivate in Italia) ed un altro con la Cei per 500 profughi provenienti dall’Eritrea”. (ANSA)



   

 

 

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -