Personalità giuridica ai robot, Fontana: “ecco l’ultima eurofollia”

STRASBURGO, 16 FEB – Dare “personalità giuridica” ai robot, da considerare come “persone elettroniche responsabili di risarcire qualsiasi danno da loro causato” (non si capisce come). Istituire “con urgenza” speciali “Comitati di roboetica” negli ospedali e nelle strutture sanitarie. Prestare attenzione all’”attaccamento emotivo tra gli uomini e i robot”.

Approvata al parlamento europeo di Strasburgo, oggi, la relazione sulle “Norme di diritto civile sulla robotica”, presentata dalla socialista lussemburghese Mady Delvaux. “A Strasburgo va in scena l’ultima euro-follia”, commenta l’europarlamentare e vicesegretario federale della Lega Nord Lorenzo Fontana. “Premesso che è necessario colmare il vuoto normativo legato all’impiego dei robot, soprattutto in campo sanitario, pensiamo che non sia questo il modo migliore per affrontare il tema. Nel nostro Paese ci sono ospedali dove i malati vengono curati per terra e per l’Europa la priorità è dare ‘personalità giuridica’ ai robot e insediare improbabili ‘Comitati di roboetica’.

In un paragrafo si parla addirittura di ‘interventi migliorativi del corpo umano’, forse immaginando un mondo in cui ai robot sarà affidato non solo il compito di riparare, ma anche quello di superare le funzioni umane. La Lega si è opposta ai contenuti del testo, supportando emendamenti migliorativi. Un testo sconcertante che dice del distacco di questa Unione Europea dalla realtà dei fatti e, non di rado, dal buon senso”.

Ufficio Stampa On. Lorenzo Fontana
Vicesegretario Lega Nord



   

 

 

3 Commenti per “Personalità giuridica ai robot, Fontana: “ecco l’ultima eurofollia””

  1. NON CI SONO PAROLE A TANTA FULGIDA INTELLIGENZA. .!

  2. E perchè non dare personalità giuridica anche alle lavatrici?Lavano e lavano,senza che siano riconosciuti i loro diritti!

  3. Ma che si fuma Strasburgo?

Commenti chiusi

Se segui ImolaOggi.it
fai una donazione!

Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere la nostra indipendenza
Grazie per la tua donazione!


IBAN: IT78H0760105138288212688215

Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

oppure fai una donazione con PayPal

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -