Germania, Steinmeier eletto presidente della Repubblica

Frank-Walter Steinmeier è stato eletto dall’assemblea federale tedesca presidente della Repubblica. Con 931 voti l’ex ministro degli Esteri succede a Joachim Gauck.

L’esponente socialdemocratico, 61 anni, è stato eletto alla prima votazione con 931 voti su 1239 grandi elettori presenti, grazie all’appoggio della grande coalizione di governo, oltre che dei Verdi e del Partito liberale (Fdp). Per conquistare la presidenza bastavano 631 voti, dunque Steinmeier ha ottenuto ben 300 schede in più rispetto al necessario: a suo favore si è espresso il 75% dei grandi elettori in plenaria al Reichstag (deputati più rappresentanti dei Laender, nonché alcuni personaggi eccellenti della cultura e del paese nominati dai partiti).

“Prometto di lavorare per guadagnare la fiducia di coloro che hanno votato per me, perché in tempi turbolenti, quando sembra che il mondo stia cadendo a pezzi, la fiducia è il cemento della società”, ha detto Steinmeier subito dopo essere stato eletto. ”E meraviglioso che la Germania sia diventato un punto fermo di speranza per molti nel mondo e che questa patria sia diventata per molti un’ancora di speranza“, ha aggiunto senza espressamente riferirsi alla gestione della crisi dei rifugiati. Soprannominato da alcuni il presidente “anti-Trump”, Steinmeier ha inoltre esortato a distinguere tra fatti e bugie e ha lanciato un appello per preservare la libertà e la democrazia in un’Europa unita. “Non viviamo su un’isola, siamo parte di un mondo che comporta rischi e anche noi siamo colpiti da questi rischi, ma siamo coraggiosi e non temiamo il futuro,” ha detto. adnkronos

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K