Borsa di studio “Falcone e Borsellino” al nipote di Mattarella

Piersanti Mattarella junior vince borsa di studio
mattarella-borsa-studio

C’è anche Piersanti Mattarella, nipote dell’omonimo ex presidente della Regione Siciliana ucciso dalla mafia il 6 gennaio 1980, tra i dieci vincitori delle borse di studio intitolate a “Falcone e Borsellino”, promosse dalla fondazione “Giovanni e Francesca Falcone” e finanziate dal presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone.

Trent’anni, laureato in giurisprudenza, in attesa di conoscere i risultati degli esami di magistrato, Mattarella junior dice di non sentire addosso responsabilità per il nome che porta. “Non è un peso – ha detto – ma un piacere portare il nome di mio nonno, certo è un’eredità pesante, ma nello stesso tempo piacevole”. Pur non avendolo mai conosciuto, del nonno sa quasi tutto grazie “al racconto di mio padre, della nonna, di mia zia, degli amici e dei colleghi di partito che sono rimasti vicini alla famiglia”.

Con la borsa di studio ottenuta – del valore di settemila euro – il giovane Mattarella continuerà il suo percorso formativo: “Sono laureato in giurisprudenza – ha raccontato – e ho una predilezione per il diritto penale: questa borsa di studio ci darà la possibilità di sviluppare un progetto anche dopo l’Università”. Piersanti Mattarella ha ricevuto “i complimenti” anche dallo zio Sergio, presidente della Repubblica.

Oltre a Mattarella, sono stati premiati con borse di studio intitolate a “Falcone e Borsellino”, Enrica Amoroso, Riccardo Ercole Omodei, Mariagrazia Cimò, Maria Alessandra Balsano, Fabio Salerno, Gianluca Bertolini, Federica Marasà, Marta Palmisano, Ilenia Seminerio.

All’iniziativa, che si è svolta a Palazzo Reale, oltre al presidente dell’Ars Ardizzone, sono intervenuti Maria Falcone, presidente della Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, e i membri della commissione di valutazione: Leonardo Guarnotta, Giuseppe Ayala, Vincenzo Militello, Giuseppe Di Chiara, Valentino Dardanoni.

palermotoday.it

mattarella-mafia



   

 

 

1 Commento per “Borsa di studio “Falcone e Borsellino” al nipote di Mattarella”

  1. che non ci sia stato un piccolo favoritismo ci credo poco…

Commenti chiusi

Se segui ImolaOggi.it
ti chiediamo di fare una donazione.

Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere la nostra indipendenza
e un sito privo di pubblicità.
Fai una donazione!


Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

IBAN: IT78H0760105138288212688215

oppure fai una donazione con PayPal

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -