Sport, Europarlamento: “Bandiera Ue su maglie nazionali”

La bandiera blu della UE, con le sue dodici stelle color oro, sulle maglie delle nazionali, accanto al simbolo delle federazioni locali. E’ la proposta contenuta in un documento redatto dalla commissione Cultura ed Educazione del Parlamento europeo dal titolo “Un approccio integrato alla politica dello sport”.

La mozione, approvata ieri a grande maggioranza dall’Europarlamento, incoraggia i Comitati Olimpici nazionali e le federazioni sportive degli Stati membri “ad adottare e utilizzare la bandiera e il simbolo della UE, insieme alle bandiere e ai simboli nazionali, in occasione delle manifestazioni sportive internazionali”, come Mondiali, Europei e gare olimpiche.

La relazione ha sollevato non poche perplessità tra i membri più ‘patriottici’ del Parlamento europeo. La deputata inglese dei Conservatori e Riformisti Emma McClarkin – come riporta il Daily Mail – ha bollato la proposta come “l’ennesimo tentativo da parte della UE di imporre alla gente un’identità europea artificiale, sconfinando in un campo in cui essa non ha semplicemente alcun ruolo”.

“Quest’idea sciocca è spuntata per la prima volta sei anni fa – ha aggiunto l’europarlamentare britannica -. Ci siamo opposti allora e lo faremo anche adesso”.

La palla ora passa al braccio esecutivo della UE. Qualora la proposta dovesse diventare legge, accanto ai celebri tre leoni, simbolo della nazionale inglese, potrebbe spuntare l”odiata’ bandiera dell’Unione. Uno smacco per il popolo che nel giugno del 2016 ha votato per il divorzio dalla Comunità europea in occasione del referendum sulla Brexit . ADNKRONOS



   

 

 

Commenti chiusi

Se segui ImolaOggi.it
ti chiediamo di fare una donazione.

Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere la nostra indipendenza
e un sito privo di pubblicità.
Fai una donazione!


Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

IBAN: IT78H0760105138288212688215

oppure fai una donazione con PayPal

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -