Mogherini: Trump pensi alle divisioni Usa, non alle politiche Ue

mogherini

BRUXELLES – Più che nella Ue, le “divisioni” in queste ore sono forti “nel dibattito politico e nella società” americane e Donald Trump farebbe meglio ad occuparsi di risolvere quelle, invece che consigliare alla Ue di rinunciare al sistema Schengen. E’ il messaggio lanciato dall’alto rappresentante europeo, Federica Mogherini, rispondendo a una domanda durante la conferenza stampa col ministro degli esteri norvegese Boerge Brende a Bruxelles. A chi chiede cosa risponderebbe ai partiti populisti di estrema destra che nel fine settimana hanno appoggiato l’ordine anti-immigrati di Trump, Mogherini ha risposto: “La bellezza della democrazia è che si possono avere diverse opinioni. Ma io ho notato se ci sono molti punti di divisione in Europa, la mia impressione è che le divisione siano chiare negli Stati Uniti: nel loro dibattito politico e nella loro società. Penso che questo dovrà essere affrontato dalle istituzioni americane”.

E a chi sottolineava che secondo Trump è stato proprio il sistema Schengen a spingerlo a prendere le misure decise sabato, Mogherini ha replicato: “La mia impressione è che il presidente degli Stati Uniti in queste ore debba probabilmente concentrarsi più sulle divisioni nel suo stesso paese invece di prendersi tanta cura delle politiche nell’Unione Europea. Lui ha un vasto, grande paese da governare che, per inciso, è sempre stato un grande paese basato sull’apertura e sulle libertà. Quindi penso che questo sarà il dibattito interno che dovrà affrontare. E nell’Unione europea affronteremo da soli il nostro dibattito”.

“In Europa abbiamo una storia che ci ha insegnato che ogni volta che qualcuno investe sulle divisioni e sui muri si può finire in una prigione”, ha detto Federica Mogherini, commentando l’ordine presidenziale di Donald Trump. “Noi abbiamo una storia, un’identità e una tradizione basate sul fatto che si festeggia la caduta dei muri e la costruzione di ponti”, ha continuato l’alto rappresentante, aggiungendo che “noi crediamo nella cooperazione”. “Continueremo a lavorare con un sentimento di cooperazione e rispetto con tutti i paesi della regione, indipendentemente dalla religione dei loro popoli. Questa è la strada scelta dalla Ue e sono convinta che sia anche la strada scelta dall’Europa”.

ansa europa

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K