Roma, 22 gennaio: Programma urgente per l’attuazione della Costituzione

Programma urgente per l’attuazione della
Costituzione della Repubblica democratica Italiana

Roma, 22 gennaio 2017
Centro Congressi Cavour, Via Cavour, 50/a

costituzione-attuare

Comunicato stampa: Attuare la Costituzione

Da tempo molti cittadini e un numero considerevole di organizzazioni si battono per la sovranità popolare, cardine ed essenza stessa della nostra Costituzione repubblicana.

Sui territori, in modalità diverse, ognuno ha chiara l’esigenza di riprendersi qualcosa di perduto, sottratto, mortificato, ma non sempre vi è la chiarezza delle cause e dei meccanismi che hanno portato a questa situazione.
In questi ultimi anni sono nate associazioni, aggregazioni, formazioni, gruppi, partiti che hanno già sviluppato un percorso importante, di consapevolezza e approfondimento, di azione e di informazione. Nell’ultimo anno è partita, tra le altre, un’azione di aggregazione attorno al minimo comun denominatore dell’attuazione della Costituzione, che ha fortemente lavorato anche per la fondamentale battaglia in difesa della nostra Carta, in occasione del referendum costituzionale del 4 dicembre.

Oggi la consapevolezza di chi ha vissuto queste esperienze è che l’attuazione della Costituzione è l’unica vera difesa dei principi e dei valori in essa contenuta. Conoscere a fondo le cause e gli ostacoli che hanno impedito questo processo, e lavorare insieme per un programma urgente presuppone l’esistenza di una forza popolare che operi esclusivamente per raggiungere l’obiettivo finora disatteso in decenni di governi e parlamenti.
La straordinaria capacità ed intelligenza del popolo italiano deve potersi esprimere nella ricostruzione di una Comunità fiera del proprio passato e senza alcun timore per il proprio futuro.

Ecco perché l’esigenza di questa assemblea nazionale che deve vedere tutte le organizzazioni e i cittadini che vi aderiranno protagonisti alla pari di una giornata di grande partecipazione e di condivisione della responsabilità. L’invito che formuliamo alla Stampa e ai Media, non è solo quello di essere presenti il 22 gennaio dalle 10 alle18 al Centro Congressi Cavour a Roma, ma di attivarsi con forza ed entusiasmo per diffondere e promuovere questa importante opportunità, con gli strumenti di comunicazione che la Stampa e i Media hanno a loro disposizione, perché la dimensione del problema che abbiamo dinanzi esige che il lavoro intrapreso il 22 gennaio possa proseguire con spirito di servizio, con un atto di amore e di umiltà nei confronti del nostro Paese da parte di tutti.
Hanno già aderito all’Assemblea oltre 180 tra: Costituzionalisti, Giuristi, Rappresentanti delle forze politiche e sindacali e di altre Organizzazioni, Associazioni e Comitati.

Per info e accrediti: segreteriamaddalena@gmail.com – 333.4905494

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::

PROGRAMMA

  • ORE 10,00 Registrazioni dei presenti
  • ORE 10,30 Introduzione ai lavori della giornata
  • ORE 10,40 Intervento di Paolo Maddalena
  • ORE 11,00/13,00 Interventi degli iscritti a parlare

(gli interventi dovranno essere strettamente inerenti il documento dei lavori. La durata di ogni intervento sarà commisurata al numero degli interventi richiesti)

  • ORE 13,00 Prime riflessioni sugli interventi
  • ORE 13,30/14,30 Intervallo lavori
  • ORE 14,30/17,30 Inizio lavoro comune con la presenza di Paolo Maddalena
        • Un modello confederativo per l’attuazione della Costituzione
        • Proposta di metodologia e finalità dei Gruppi di Lavoro
        • Discussione e completamento del documento “Programma urgente”
        • Sottoscrizione del documento da parte degli aderenti
        • Proposte e decisioni sulle prime azioni comuni e definizione data secondo incontro
  • ORE 17,30 Conclusioni

Per le adesioni occorre inviare una breve mail a segreteriamaddalena@gmail.com specificando se si aderisce a titolo personale o come organizzazione, ed in tal caso allegare una brevissima nota sull’organizzazione. Ogni aderente può inviare un proprio documento che farà parte di un opuscolo Pdf. Per qualsiasi esigenza di contatto telefonico chiamare il 333.4905495. Il recapito telefonico del Centro Congressi Cavour è 06-4871777.

L’evento facebook base è https://www.facebook.com/profile.php?id=1703705303254422&ref=ts&fref=ts

Il documento di Paolo Maddalena è scaricabile qui:https://www.facebook.com/groups/1042701395784415/1192923514095535/

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

PROMOTORI:
Confederazione Sovranità Popolare – AequaFutura – ALEF – Alternativa Riformista Umbria – Amicizia e Libertà –
Anadimi Onlus – Articolo 53 – Circoli Insieme Veneto – Comitato per il NO di Gubbio – Comitato per il NO Piegaro, Paciano e Panicale – Comitato Popolare Foligno Vota No – Comitato Popolare per il No Firenze – Comitato Popolare Perugia Vota No – CoNUP – Coordinamento dei Comitati per il No Valle del Serchio (Lucca) – Democrazia in
Movimento – Federazione Solidarietà Popolare – Fondazione di Studi Celestiniani per la Pace – Iassem – Il Gabbiano – ImolaOggi.it – Megachip – Noi Sovrani – Osservatorio Molisano sulla Legalità – Pandora TV – Politici Cristiani – Programma 101 – Rigenerare la Democrazia

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K