Truppe senegalesi verso il Gambia per costringere presidente a lasciare il potere

 

truppe senegalesi
Photo Credit: World Politic

Truppe senegalesi si stanno spostando verso il confine con il Gambia, affermano testimoni, mentre salgono le pressioni per convincere il presidente Yahia Jammeh, che ha perso le elezioni del dicembre scorso, a lasciare il potere al vincitore Adama Barrow, che attualmente si trova proprio in Senegal.

Il passaggio di consegne è previsto per domani, ma Jammeh – che si rifiuta di accettare l’esito del voto – ieri ha proclamato uno stato d’emergenza di 90 giorni. L’Ecowas, l’Organizzazione degli Stati dell’Africa occidentale, ha minacciato di ricorrere all’uso della forza per rimuovere Jameeh, se necessario.

gambia-Yahya-Jammeh
Yahia Jammeh

I comandanti militari delle truppe dei Paesi dell’Ecowas, l’Organizzazione degli stati dell’Africa occidentale, hanno detto che ci sarà “un’operazione” a mezzanotte a meno che non sia trovata una soluzione sul passaggio dei poteri dal presidente uscente Yahia Jammeh, che si rifiuta di lasciare il potere nonostante abbia perso le elezioni, al capo di Stato eletto Adama Barrow. Le truppe senegalesi si stanno spostando in queste ore verso il confine. ansa

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K