Commissione UE chiede all’Italia una manovra bis da 3,4 mld di euro

Eurogrouppo Padoan

“Sono in corso in questi giorni contatti con la Commissione per valutare i passi opportuni per evitare l’apertura di una procedura di infrazione e al tempo stesso scongiurare il rischio che interventi restrittivi sul bilancio compromettano la crescita riavviata nell’economia nazionale a partire dal 2014 ma ancora debole”. Così fonti del Mef sulle anticipazioni di stampa in merito alla richiesta della Commissione europea al governo di una manovra bis pari ad almeno 3,4 mld di euro per centrare gli impegni sul bilancio.

Fonti del Tesoro ricordano che “il 5 dicembre 2016 si è tenuta una riunione dell’Eurogruppo nella quale i ministri delle finanze della Zona euro hanno invitato l’Italia fare passi utili ad assicurare che il bilancio 2017 risulti conforme alle regole del Patto di stabilità e crescita. Tali passi sarebbero cruciali per evitare l’apertura di una procedura di infrazione a causa dell’elevato livello di debito pubblico”.

Deflazione e condizioni di mercato avverse alle privatizzazioni, fa notare ancora il Mef, pesano sul debito italiano, ma il governo – nonostante lo stock elevato – non intende “svendere” asset nazionali, in attesa di condizioni più favorevoli.

Il governo ha già ricordato che il percorso di riduzione del rapporto debito pubblico-pil, stabilizzatosi rispetto alla tendenza degli ultimi 8 anni, “non registra ancora un’adeguata propensione alla contrazione a causa di due fattori fuori dal controllo del governo”, osservano fonti del Tesoro.

Primo: l’andamento dei prezzi negativo che incide sull’andamento nominale del prodotto interno lordo (proprio oggi l’Istat ha confermato che in media nell’anno 2016 i prezzi al consumo hanno registrato una variazione negativa (-0,1%) come non accadeva dal 1959.

Secondo: le condizione avverse dei mercati finanziari che “non hanno reso possibile la cessione di beni del patrimonio dello Stato a condizioni adeguate (pur in presenza di una dinamica insoddisfacente del debito pubblico, infatti, è intenzione del Governo evitare di svendere asset nazionali)”, sottolineano le fonti. ADNKRONOS

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K