Svendita dell’Italia, “Nel 2017 molte imprese cadranno in mani straniere”

 

“Da Mediaset, alla tenuta Biondi Santi, fino all’Editrice Giochi. Sono sempre di più le aziende del made in Italy che parlano straniero. E per il 2017 ci saranno molte acquisizioni di pmi italiane da parte di investitori esteri”.

made-in-italy

A dirlo, in un’intervista a Labitalia, uno dei massimi esperti di diritto societario, l’avvocato Francesco Dagnino di Lexia Avvocati, che vanta con un’ampia esperienza in materia di fusioni e acquisizioni, private equity, real estate e venture capital.

“Il dato più interessante nel 2016-spiega- è, a mio avviso, il sempre maggiore interesse dei fondi di private equity internazionali nei confronti delle pmi italiane, in particolare di quelle che rappresentano eccellenze nei mercati di rifermento. Rispetto al passato, gli investitori internazionali non guardano più soltanto alle operazioni di ‘grosso taglio’, ma anche a piccole realtà con grande potenziale di crescita nei settori di punta del made in Italy“.

“Contrariamente alle attese -fa notare- alcuni dei grandi eventi geopolitici dell’anno (i numerosi attacchi terroristici che hanno sconvolto il mondo, la Brexit, l’elezione di Trump negli Stati Uniti e le dimissioni di Renzi in Italia) non hanno sconvolto i mercati. Credo che questo trend continuerà anche l’anno prossimo; gli investitori si stanno riavvicinando ai fondamentali delle società”.

“Ci saranno molte acquisizioni di pmi italiane -assicura Francesco Dagnino- da parte di investitori esteri. Purtroppo, il saldo commerciale tra aziende italiane che vengono acquisite da investitori esteri e aziende estere che vengono acquisite da investitori italiani continuerà a essere sempre più negativo”.

“Spero -auspica- che gli imprenditori italiani imparino a fare sistema e a managerializzare di più le aziende, condizioni queste ultime essenziali per diventare leader di mercato. Un ruolo importante in questo processo spetta ai consulenti (banchieri d’affari, avvocati etc.)”.

“Ritengo -sottolinea- che i settori di maggiore interesse sul fronte M&A nel 2017 saranno il fintech, i non performing loan (acquisizione di portafogli e concentrazione dei servicer), le telecomunicazioni e il food”. ADNKRONOS

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K