Hamburger e polpette di insetti in supermercati Coop svizzeri

insetti-cibo

La prossima primavera, Coop sarà la prima azienda svizzera a proporre alcuni prodotti a base di insetti, tra cui hamburger e polpette. Finora proibita, la commercializzazione di insetti come cibarie ha ricevuto oggi il via libera dall’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria.

Coop ha comunicato oggi che si impegnerà a ottenere l’autorizzazione insieme alla start-up Essento, con la quale ha collaborato negli scorsi tre anni per creare pietanze con insetti. Non appena la nuova legge sulle derrate alimentari entrerà in vigore, queste saranno disponibili nei supermercati del gigante della distribuzione.

“Il segreto del nostro successo sta anche nella capacità di individuare i nuovi trend e introdurre grandi innovazioni”, ha dichiarato Roland Frefel, responsabile Prodotti freschi Coop, citato nella nota odierna.

Coop ricorda che in tutto il mondo due miliardi di persone si nutrono regolarmente di insetti, sottolineando i vari motivi a favore del loro consumo. Fra questi il gusto: il sapore delle locuste è paragonato a quello del pollo, mentre i vermi della farina hanno un intenso aroma di noce, si legge nel comunicato.

Inoltre, Coop aggiunge che gli insetti contengono proteine e forniscono un apporto di vitamine, minerali e grassi insaturi che ben si integra alla tradizionale dieta occidentale. Il loro allevamento è particolarmente sostenibile, in quanto richiede poca acqua e cibo, oltre a produrre una quantità minima di gas serra. ADNKRONOS

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K