Monte Paschi, “salvataggio di Stato ipotesi concreta e imminente”

 

monte-paschi-siena

La partecipazione del Qatar alla ricapitalizzazione di Mps è in forse: un salvataggio di stato potrebbe arrivare già nel fine settimana. E’ lo scenario estremo indicato dal Financial Time sul caso di Monte dei Paschi per effetto della tempesta politica innescata dalla bocciatura della riforma costituzionale nel referendum di domenica spingendo il premier Renzi ad annunciare le dimissioni.

I banchieri stanno esaurendo le soluzioni private per Mps e hanno detto al creditore italiano di prepararsi ad un salvataggio pubblico questo fine settimana“, scrive il foglio della City. “I mercati finanziari hanno reagito con relativa calma al risultato del referendum” osserva Ft, secondo il quale “fonti ben informate hanno detto che lo sconvolgimento politico ha reso ‘più difficile’ assicurare l’investimento da 1 mld da parte del Qatar su cui verteva il piano di 5 mld di ricapitalizzazione di Mps”. E “se fosse impossibile procedere ad una soluzione privata – affermano altre fonti citate dalla testata – la banca e i suoi supervisori alla Bce potrebbero essere favorevoli ad una ricapitalizzazione precauzionale con iniezioni di risorse pubbliche e la conversione delle obbligazioni subordinate in equity”. adnkronos

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Monte Paschi, “salvataggio di Stato ipotesi concreta e imminente”

  1. Monte Paschi è da decenni in mano del PD i quali hanno concesso prestiti ai loro “amici” i quali, com’era sottinteso, non li hanno rimborsati ed ora deve pagare lo Stato cioè noialtri e Notate Bene: non è colpa di nessuno.
    Mandarli tutti all’ergastolo, no?!

Comments are closed.