Renzi annuncia le dimissioni; ecco i possibili successori

 

franceschini-dario

Con quasi il 60% il No stravince al referendum costituzionale e Renzi annuncia che oggi salirà al Colle per dimettersi. Altissima l’affluenza alle urne, oltre il 68%; il 30% nel voto all’estero. Il Sì vince solo in Emilia Romagna, Toscana, Alto Adige e all’estero. In conferenza stampa a Palazzo Chigi il premier si assume “tutte le responsabilità” di una sconfitta “straordinariamente netta” e si commuove ringraziando moglie e figli.

Matteo Renzi ha annunciato le sue dimissioni. Questo pomeriggio salirà al Colle per rassegnarle nelle mani del Presidente della Repubblica. Sarà dunque Sergio Mattarella a dover gestire questa fase difficilissima del dopo voto.
Cosa farà il Capo dello Stato?

Potrebbe affidare un nuovo incarico al premier uscente che però ha già fatto intendere di non essere disponibile a un governo Renzi bis. Potrebbe mandare Renzi davanti alle Camere per la fiducia ma anche questa pare una soluzione non gradita all’ex sindaco di Firenze.

Mattarella potrebbe quindi affidare l’incarico di formare il nuovo governo a un altro esponente del Pd, che resta comunque la forza di maggioranza relativa in Parlamento. Una possibile soluzione inoltre potrebbe essere la formazione di un governo di scopo.
I nomi

Ma quali sono i nomi dei possibili candidati a raccogliere la campanella di Renzi? I più probabili vengono individuati in una rosa che comprende Pier Carlo Padoan, Piero Grasso e Graziano Delrio. Ma si parla anche di outsider come Dario Franceschini, Carlo Calenda, Paolo Gentiloni. Senza contare il possibile ritorno di nomi come quelli di Romano Prodi o Giuliano Amato.

La situazione apparirà comunque più chiara dopo le consultazioni del Quirinale.



   

 

 

Commenti chiusi

Se segui ImolaOggi.it
fai una donazione!

Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere la nostra indipendenza
Grazie per la tua donazione!


Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

IBAN: IT78H0760105138288212688215

oppure fai una donazione con PayPal

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -