USA: altri 10 anni di sanzioni contro l’Iran

 

La decisione del Senato degli Stati Uniti di prorogare di altri dieci anni le sanzioni sull’Iran rappresenta una violazione dell’accordo raggiunto tra le parti sul programma nucleare di Teheran. Lo ha dichiarato il ministero degli Esteri iraniano in un comunicato rilanciato dalla tv di Stato di Teheran. La legge approvata all’unanimità dal Senato americano, già sostenuta il 15 novembre scorso alla Camera dei rappresentanti con una maggioranza schiacciante di 419 voti favorevoli contro un solo contrario, offre a Washington la possibilità di imporre restrizioni nei campi della difesa, bancario ed energetico.

mogherini

Nucleare Iran, Renzi: con la Mogherini il volto migliore della UE

A proposito della proroga delle sanzioni sull’Iran decisa dalla Camera Usa, martedì il leader supremo iraniano Ali Khamenei aveva contestato al presidente Hassan Rohani di aver adottato una politica eccessivamente aperta rispetto alla questione del nucleare. ”L’Occidente non rispetta questo accordo, mentre alcuni funzionari iraniani sono corsi a firmarlo”, ha detto.

Khamenei ha detto che ”nonostante i negoziati sulla revocazione delle sanzioni, il Congresso americano ha scelto di estenderle con il pretesto che si tratta solo della continuazione di un bando precedente e non dell’imposizione di uno nuovo”. ”Non ci sono differenze tra l’imposizione di un nuovo divieto o la continuazione di uno precedente. La seconda è una negazione esplicita di quello che è stato precedentemente concordato con gli americani”, ha aggiunto Khamenei. Secondo il leader supremo, la decisione della Camera dei rappresentanti di Washington di estendere di altri dieci anni le sanzioni contro Teheran è una violazione dell’accordo sul nucleare. (Aki)



   

 

 

Commenti chiusi

Se segui ImolaOggi.it
ti chiediamo di fare una donazione.

Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere la nostra indipendenza
e un sito privo di pubblicità.
Fai una donazione!


Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

IBAN: IT78H0760105138288212688215

oppure fai una donazione con PayPal

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -