Terrorismo, Norvegia: torna in libertà il Mullah Krekar

 

terroristi-merano

Torna libero Najmuddin Faraj Ahmad, meglio noto alle cronache come il Mullah Krekar. Dalla Procura norvegese è arrivato l’annuncio che l’Italia ha rinunciato all’estradizione di Krekar, oggetto di un’inchiesta dei Carabinieri del Ros e sospettato di essere a capo di una rete terroristica internazionale di matrice jihadista.

Terrorismo: a Merano una scuola per odiare e uccidere infedeli

A quanto si apprende però dal ministero della Giustizia, non c’è stata nessuna rinuncia all’estradizione. Il gip di Trento ha revocato l’ordinanza di custodia cautelare e dunque non c’è alcun titolo de eseguire.

Nei giorni scorsi, la Corte suprema norvegese aveva rigettato l’appello presentato da Krekar contro l’estradizione. L’uomo, riferiscono i media norvegesi, è già stato rilasciato dal carcere. “E’ una vittoria dello stato di diritto”, ha commentato all’emittente norvegese Nrk il suo avvocato, Brynjar Meling.

Nell’ambito dell’inchiesta del Ros lo scorso novembre erano state arrestate 17 persone tra Italia, Gran Bretagna e Norvegia, compreso lo stesso Krekar, in possesso di un permesso di soggiorno norvegese.

Krekar, oggi 60enne, è stato il fondatore di Ansar al Islam, un gruppo radicale sunnita che aveva per obiettivo la creazione di uno stato islamico nel Kurdistan iracheno. Ansar al Islam, dal quale successivamente Krekar sostiene di essersi distaccato, nel 2014 si sarebbe unito all’Is.

Tra i tanti procedimenti giudiziari a suo carico, Krekar in Norvegia è stato anche condannato per aver minacciato la premier Erna Solberg e per altre vicende legate al radicalismo islamico.



   

 

 

Commenti chiusi

Se segui ImolaOggi.it
ti chiediamo di fare una donazione.

Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere la nostra indipendenza
e un sito privo di pubblicità.
Fai una donazione!


Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

IBAN: IT78H0760105138288212688215

oppure fai una donazione con PayPal

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2016 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -