Scalfarotto (Pd): campagna per il No “schifosamente omofoba”

 

“Se posso, consiglierei alla campagna del no di ritirare immediatamente l’immagine dell’uomo nella doccia con la saponetta per terra. E’ un’immagine profondamente (e abbastanza schifosamente) omofoba, punto”. Così scrive su Facebook il Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo economico Ivan Scalfarotto, scagliandosi contro un’immagine diffusa dai promotori del No al referendum costituzionale del 4 dicembre.

referendum_omofobia

“Si tratta di un’immagine omofoba perché collega il rapporto anale a una cosa che è sempre violenta, umiliante. Che può essere solo subita, certamente mai voluta – spiega Scalfarotto sul proprio account social – Se raccogli la saponetta del sì, insomma, ti accade una cosa terribile, certamente non desiderabile, sarai fatto oggetto di una violenza, e per di più con l’inganno (stavo solo raccogliendo la mia saponetta ed ecco che l’ho preso – ovviamente mio malgrado – in quel posto).”

Del medesimo parere la senatrice Pd Monica Cirinnà , fautrice della legge sulle unioni civili, che è intervenuta sull’argomento con un post su Facebook. “Utilizzare il più becero cliché del cameratismo omofobo, che pone l’atto omosessuale in senso spregiativo e canzonatorio, a sostegno della campagna referendaria (del No o del Sì poco importa), è davvero intollerabile – scrive la Cirinnà – Manca di rispetto a tutti i cittadini omosessuali di questo paese che proprio anche a causa di questi cliché ancora oggi subiscono discriminazioni e ingiustizie”. adnkronos

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K