Erdogan: non fissarsi con la UE, meglio il patto di Shangai con Russia-Cina

 

putin-erdogan

Istanbul – “Sarebbe sbagliato intestardirsi a voler entrare nell’Ue, la Turchia potrebbe vagliare nuove opzioni, come entrare a far parte del patto di Shangai”. Con queste parole il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, di ritorno dall’Uzbekistan, ha risposto alle domande dei giornalisti in aeroporto, affermando che l’ingresso nell’Ue “non può rappresentare una fissazione”. Il presidente ha poi ricordato che l’aspirazione di Ankara a far parte dell’Unione Europea, risale al 1960. “Come è possibile rimanere in sala d’attesa 56 anni?” ha polemizzato Erdogan.

Il gruppo di Shangai (SCO), un accordo a guida russo-cinese dai risvolti in ambito sia economico che di sicurezza, comprende anche Tajikistan, Kyrgyzstan e Kazakistan, ma ha visto le proprie attività e interessi allargarsi a Pakistan, India e Uzbekistan. In bilico la posizione dell’Iran, rispetto a cui Erdogan ha dichiarato che “Putin sta valutando il da farsi”.

Erdogan ha ribadito che la Turchia “aspetterà fino alla fine dell’anno”, ma si è detto contrariato all’idea che siano state facilitate le procedure o aboliti i visti per i cittadini provenienti da Paesi del Sudamerica, “mentre i turchi sono ancora in attesa di una risposta”. Allo stesso tempo, il presidente ha ribadito che i 3 miliardi di euro promessi dall’Europa, per la gestione della crisi dei rifugiati, non sono ancora stati consegnati.

Le dichiarazioni di Erdogan hanno avuto un’immediata eco in Russia. Alexey Puskov, membro del Comitato della Difesa, ha definito “un passo logico”, la possibilità che la Turchia presenti la propria richiesta di adesione al patto di Shangai (SCO). AGI

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K